Andrea Valentini – Studio Associato Wastelab
Fondatore ed associato dello Studio Wastelab, opera, da oltre 25 anni, come consulente di aziende pubbliche e private nel settore dei rifiuti urbani. Dottore di Ricerca in Ingegneria Sanitaria, ha svolto diversi incarichi di docenza presso alcune Università degli Studi e corsi di specializzazione; autore di oltre 50 pubblicazioni in atti di convegni e riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è anche Amministratore della società Menorifiuti srl e Direttore del Comitato Scientifico della Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato.
A livello professionale ha redatto progetti di gestione dei servizi di igiene urbana e dei sistemi di raccolta rifiuti, sia in Italia che all’estero; advisor tecnico di assemblee d’ambito e agenzie regionali per la redazione di Piani d’Ambito e per la predisposizione delle gare di affidamento dei servizi di igiene urbana.
Dedica parte del tempo professionale alla ricerca di soluzioni innovative in tema di gestione dei servizi e tariffazione, tra cui la Carbon WastePrint.
Luca Belfiore – Founder e C.E.O. AltraLeonia S.r.l.
Laureato a pieni voti e dottore di ricerca in Scienze Ambientali, vanta un’esperienza di oltre dieci anni nella pianificazione tecnico-economica e nell’attività di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell’esecuzione di contratti per servizi di raccolta rifiuti ed igiene urbana con esperienze lavorative di supporto tecnico a vari livelli sia per conto di gestori privati, sia per conto di enti pubblici.
Professionalmente attivo anche nell’ambito della comunicazione con esperienze di progettazione e supporto alla realizzazione di corsi di abilitazione e di formazione per Agenti Accertatori ed Ispettori Ambientali Volontari, sviluppo di campagne di informazione per avvio ed avvicendamento appalti di servizi di raccolta rifiuti e conduzione di interventi in sede di incontri pubblici.
Rina Services SpA
La certificazione ISO 14064, che fa parte di una serie di iniziative intraprese nell’ambito delle emissioni GHG, permette alle aziende di operare, in modo volontario e concreto, nell’ambito della riduzione dei gas serra.
I principali benefici di questo servizio sono:
– dimostrare un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente
– migliorare la gestione dei GHG e contrastare il cambiamento climatico
– prepararsi per la legislazione del domani
– identificare le aree di miglioramento.
Progetti di riduzione GHG
La validazione e verifica indipendente di programmi volontari di riduzione delle emissioni, in conformità ai principi e ai requisiti degli standard UNI EN ISO 14064-2 e UNI EN ISO 14065, hanno come focus la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione di progetti relativi alle emissioni GHG e/o alla loro rimozione. (cfr https://www.rina.org/it/ghg-inventories-reductions-projects)
RINA ha emesso più di 36.000 certificati di prodotto, più di 28.000 certificati di sistemi di gestione e abbiamo effettuato 150.000 prove di laboratorio.